Novità Soci Territorio Comunicati Stampa

Il presidente di SICILBANCA Giuseppe Di Forti entra nel Consiglio di Amministrazione di Cassa Centrale Banca

In occasione dell’Assemblea dei Soci di Cassa Centrale Banca, tenutasi a Milano il 5 giugno, il Presidente di SICILBANCA, Giuseppe Di Forti, è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo per il triennio 2025–2027.

Presidente

L’ingresso di SICILBANCA nell’organo di vertice della Capogruppo rappresenta un significativo riconoscimento al percorso compiuto in questi primi cinque anni di adesione al Gruppo Cassa Centrale. Un percorso caratterizzato da solidità gestionale, radicamento territoriale e coerenza ai valori del Credito Cooperativo, che ha portato SICILBANCA a consolidare la propria presenza in Sicilia come punto di riferimento per il credito etico e sostenibile.

 

Il contributo apportato da SICILBANCA al progetto strategico della Capogruppo, sia in termini di risultati che di visione, ha trovato espressione nella nomina del Presidente Giuseppe Di Forti, figura con lunga esperienza nel settore e profonda conoscenza del tessuto economico siciliano.

 

Ringrazio il Presidente Giorgio Fracalossi, l’Amministratore Delegato Sandro Bolognesi e tutti i colleghi Presidenti delle BCC socie per la fiducia espressa – ha dichiarato Giuseppe Di Forti –. L’elezione nel Consiglio di Amministrazione rappresenta per noi un’opportunità e una responsabilità: quella di continuare a portare il contributo di SICILBANCA all’interno del Gruppo, valorizzando l’esperienza maturata sul territorio e rafforzando il legame tra il sistema cooperativo e le comunità locali.”

 

La presenza della Sicilia nel Consiglio di Amministrazione della Capogruppo rafforza il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo meridionali nei processi decisionali nazionali, evidenziando l’importanza strategica di un presidio territoriale che continua a generare valore condiviso, coesione sociale e sviluppo sostenibile.

 

Elisa Sanfilippo
Giornalista | Tessera Odg n. 165169
347.6255161 | lisasanfilippopress@gmail.com

Ti potrebbe interessare anche:

Cassa Centrale Banca rinnova la sezione Sostenibilità del sito: più trasparenza, dialogo e coinvolgimento

Il Gruppo Cassa Centrale aggiorna il Piano Strategico per il periodo 2025 – 2027 e le proiezioni economico finanziarie per le Banche affiliate e le Raiffeisenkassen del Gruppo in Trentino-Alto Adige

Crediti verso clientela performing previsti in crescita a € 10 miliardi in Trentino-Alto Adige

Raccolta indiretta prevista in aumento (CAGR 24-27: +7,0% in Trentino-Alto Adige), confermando la centralità del segmento nel processo di diversificazione dei ricavi

Potenziati a oltre € 200 milioni gli investimenti sul comparto ICT e sicurezza

Al via la nuova promozione “Taglia il Tasso” di Prestipay. Il prestito personale che si fa in due per te!

Solo fino al 31 luglio 2025, grazie alla promozione “Taglia il Tasso” sarà possibile richiedere un prestito Prestipay con il vantaggio di un tasso e una rata più leggeri da metà piano di rimborso.