Il nostro sistema

I documenti societari

documenti societari 1

Attraverso questi documenti societari, condividiamo in modo trasparente le decisioni, le delibere e i principali dati contabili relativi alla nostra attività.

Il Bilancio di esercizio di Banca Sicana è l’insieme dei documenti redatti periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire i principi di verità e trasparenza della situazione patrimoniale e finanziaria della Banca.

Conoscere il Bilancio della Banca vuol dire comprenderne le scelte operative e i risultati raggiunti nel tempo.

Il Bilancio di esercizio di Banca Sicana è la principale fonte di controllo dei dati economici, patrimoniali e finanziari della nostra Banca, lo strumento fondamentale d’informazione per i terzi e per i Soci al fine di mantenere una maggiore trasparenza.

 

Bilancio Bancario: composizione e fonti normative

La redazione dettagliata dell’andamento economico e gestionale della Banca segue precise indicazioni normative a livello nazionale ed europeo.

A livello europeo, il Regolamento (CE) 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002 ha introdotto l’obbligo di adeguamento ai principi contabili internazionali, al fine di equilibrare l’informazione finanziaria tra i diversi Paesi.

La Banca d’Italia, con la Circolare 262 del 22 dicembre 2005, ha emanato proprie istruzioni per la redazione del bilancio delle banche.

Secondo gli adempimenti normativi, il Bilancio bancario è composto dagli schemi di bilancio e dalla nota integrativa ed è corredato dalla relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione, dalla relazione del Collegio Sindacale e dalla relazione del Revisore Legale.

 

Obiettivi e funzioni del Bilancio di esercizio

Nell’ottica della stabilità economica e dell’efficienza, il Bilancio di esercizio rappresenta un’analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione bancaria nel periodo di riferimento e del risultato della gestione economica, con particolare riguardo ai costi, ai ricavi, agli investimenti, nonché ai principali rischi a cui la Banca è esposta.

La sua funzione principale è quella di illustrare in modo esaustivo lo scenario economico, competitivo e ambientale in cui la Banca opera e con il quale interagisce.

La cornice così delineata viene arricchita da obiettivi culturali, imprenditoriali, manageriali e organizzativi al fine di offrire maggiori opportunità sul piano dei servizi rivolti ai nostri Soci e Clienti.

BANCA DEL NISSENO
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SAMBUCA DI SICILIA
CREDITO ETNEO BANCA DI CREDITO COOPERATIVO